28 Febbraio 2024
Presentazione

Mi presento

Mi sono laureato in Psicologia nel 2013 con una tesi sullo stress nel volontario soccorritore.
Ho alle spalle una pluriennale esperienza come socio operativo nell'associazione Psicologi per i Popoli della Toscana, in particolare in attività di supporto a individui e gruppi in contesti emergenziali.
Sempre nello stesso ambito mi sono occupato e tutt'ora mi occupo di formazione per enti e associazioni su tematiche relative allo stress e alla gestione emotiva degli eventi critici.

Nell'ambito della formazione svolgo inoltre attività di docenza per corsi per Operatore Socio Sanitario e collaboro con varie organizzazioni prevalentemente per eventi formativi rivolti ad operatori addetti ad attività assistenziali.

Nel 2018 ho perfezionato gli studi in "Counseling e sostegno psicologico" presso ISFAR Firenze ed inoltre ho seguito un percorso professionalizzante in ambito psicologico-forense con una formazione in "consulenza tecnica e peritale e lineamenti di criminologia" presso ISFAR Firenze nel 2017 e con il conseguimento nel 2020 del Master Universitario di II livello in "criminologia clinica e scienze forensi con una votazione di 110/110 discutendo una tesi dal titolo "Il danno psichico: l'assessment psicologico in ambito forense".

Ulteriori perfezionamenti negli studi riguardano l'approccio clinico ed il sostegno psicologico nelle problematiche di ansia, di reazioni depressive, nel lavoro con la coppia, con l'adolescente e nella gestione della persona anziana mediante interventi di sostegno e di stimolazione cognitiva.

Obiettivo generale dell'intervento clinico da me svolto è lavorare insieme al cliente per il raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei propri schemi non più funzionali per la ricerca di una vita ricca e significativa. Un maggiore insight rispetto alla condizione di inflessibilità psicologica permette al cliente di impegnarsi in scelte più consapevoli e in azioni capaci di modificare vecchie abitudini, scoprendo così che è possibile liberarsi dalla sofferenza e vivere con più ottimismo e gratitudine.

Nell'approccio clinico mi avvalgo dell'utilizzo del protocollo Mindfluness MBSR, essendo istruttore certificato.


Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie