CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO
Quando si parla di intervento psicologico è possibile fare riferimento a differenti tipologie di approccio che si caratterizzano per alcuni aspetti che vanno a definire il tipo di problema presentato dalla persona e dall'intervento che si rende necessario, in termini di obiettivi e dalla metodologia specifica di presa in carico che lo psicologo intende attuare.
Molte delle situazioni che portano una persona a rivolgersi ad uno psicologo non riguardano sofferenze così gravi da compromettere quasi o tutte le aree del funzionamento della persona stessa, ma rappresentano problemi o condizioni di disagio più circoscritte.
In questi casi gli interventi maggiormente idonei ed efficaci riguardano in particolare il Counseling psicologico e il sostegno psicologico.
Il Counseling psicologico è considerato un intervento di breve durata, che si svolge in un processo all'interno di una relazione d'aiuto dove il cliente viene aiutato in una maggiore conoscenza di sé e delle risorse personali per poter risolvere od affrontare al meglio un problema specifico che rappresenta il motivo principale per cui la persona si è rivolta al professionista.
Il sostegno psicologico, similmente all'intervento di counseling psicologico, viene fornito quando la persona sta attraversando una problematica più o meno circoscritta che viene vissuta dalla persona in relazione ad uno specifico contesto di vita, ad esempio lavorativo, familiare, scolastico, ecc, e che si accompagna ad uno stato di disagio, caratterizzato da una certa urgenza emotiva.
A differenza del counseling psicologico, il sostegno psicologico non ha una durata predefinita, dipendendo dal caso specifico e ponendosi come principale obiettivo l'attenuazione o l'eliminazione dei sintomi psicofisiologici emersi nei contesti relazionali in cui il disagio è principalmente presente