21 Maggio 2022
Attività e Servizi

SOSTEGNO PSICOLOGICO DOMICILIARE


Gli interventi dello psicologo a domicilio sono attualmente una pratica diffusa e riguardano un'ampia varietà di situazioni problematiche. Generalmente la richiesta di un sostegno psicologico a domicilio può avvenire per diverse ragioni legate sia all'impossibilità a recarsi presso lo studio del professionista, sia perché tale scelta è avvertita dal soggetto stesso, o dai familiari che spesso si prendono cura della persona, come maggiormente utile rispetto al tipo di problema presentato.
In particolare, in base alla domanda ed alla valutazione della situazione, propongo percorsi di presa in carico a domicilio della persona anziana allo scopo di rendere maggiormente efficaci gli interventi, che realizzandosi nel setting specifico del contesto di vita della persona, sfruttano l'opportunità di inserirsi laddove avvengono le dinamiche relazionali in cui si manifesta il disagio. In questo modo l'intervento risulterà maggiormente efficace nell'obiettivo generale di attivare le risorse personali e familiari offrendo gli strumenti necessari per il miglioramento delle condizioni cliniche e relazionali dell'utente.
L'intervento a domicilio con l'anziano può prevedere il sostegno psicologico per le problematiche psicologiche maggiormente legate all'invecchiamento, come ansia, depressione e decadimento cognitivo nelle sue forme precliniche e di grado lieve e moderato.



Vedi gli articoli sul mio blog

Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie